Aiuto psicologico - Consultazione on line a cura dell'ASL13

Nella nostra epoca così capace di trovare ogni soluzione alle più differenti necessità materiali dell’esistenza, spesso non trovano spazio di espressione e risposte i tanti quesiti che la vita personale, nel proprio ambito quotidiano pone a ciascuno di noi nei diversi momenti della vita...

Così accade che i problemi relativi alla  sfera personale, quali le relazioni con gli altri, il benessere psicofisico, la sfera della salute e del benessere psicologico, restino chiusi nella dimensione privata dove le problematiche, prive di interlocutori, si dilatano, si ingigantiscono, creando talvolta condizioni di disorientamento, solitudine, isolamento, perdita di sicurezze...

È indubbio che oggi questa nostra società tenta di esorcizzare in ogni modo il dolore o quanto ha a che fare con la perdita e la sofferenza in genere  ormai diventati  i nuovi tabù.
Così il convivere con una situazione emotivamente difficile può comportare in maniera acuta la rottura di un equilibrio personale preesistente e una svolta talvolta incontrollabile alla propria esistenza, per chi ne è direttamente coinvolto ma anche per le persone più strettamente vicine.

Il servizio di consultazione psicologica è  gratuito ed è rivolto a chi cerca informazioni, possibilità di discussione e un primo approccio con la consultazione psicologica on line.

Infatti consente di accedere al contatto telefonico con uno psicologo attraverso il :
                                  

attivo  (ci viene segnalato che servizio potrebbe venire sospeso causa mancanza di fondi) il LUNEDI, MARTEDI' ed il GIOVEDI' dalle 15,30 alle 17,00

  • Offre informazioni su argomenti specifici relativi agli aspetti psicoemotivi della salute, della malattia, sull’accesso ai trattamenti di supporto psicologico per la prevenzione del rischio di disagio legato al convivere con una situazione difficile o malattia.

  • Fornisce una rete di contatti e comunicazioni on line a quanti cercano sostegno emotivo in condizioni di vita stressanti, a famigliari e care givers (i donatori di assistenza) delle persone anziane, alle problematiche del lutto ecc….

  • Crea un raccordo operativo con l’autoaiuto e il mondo del Volontariato

Per chi?
Sono interlocutori del servizio le persone interessate alle seguenti problematiche:
  • disagio psicologico legato a vicende del ciclo di vita quali la solitudine, esperienze di perdita,lutto o malattia
  • soggetti che vogliono mantenere l’anonimato (per motivi culturali o pregiudizi in merito..) ma che cercano delle risposte tramite internet.
  • condizioni personali di stress accentuato, disturbi d’ansia e depressione;
  • le problematiche dei famigliari e dei care givers
  • altro
  Se ne senti il bisogno invia un E-mail al servizio di consultazione psicologica online dell'ASL 13: psicorav@e-rav.it
 
E’del tutto normale ed umano trovarsi in difficoltà e ed altrettanto normale deve divenire il parlarne, il chiedere aiuto od un sostegno anche emotivo, se la situazione rischia di compromettere la qualità della vita ed il benessere psicologico

Per gli abitanti della provincia di Novara : A chiunque può capitare di "sentirsi soli" se si sta attaversando un periodo particolarmente stressante o difficile. Se sentite il bisogno di discutere personalmente del vostro disagio o di quello di un familiare potete contattare (per appuntamento)  il reparto di psicologia clinica dell'ospedale di Borgomanero  (No) Tel 0322  848582.

Per il colloquio è sufficiente richiedere l'impegnativa al proprio medico curante e pagare il ticket sanitario presso il CUP (atrio ospedale)
Servizio Psicologia - Asl 13 Borgomanero

AllegatoDimensione
Psicorav_pieghevole.pdf65.8 KB