Creare

Cosa vuol dire creare?
Inventare, produrre cose nuove, originali, fare dal nulla, riprodurre con vari espedienti.
Per creare è necessario sviluppare la fantasia, lasciar correre i pensieri, navigare nella propria mente per estrarre ciò che è contenuto nel nostro intimo e vogliamo comunicare.
Il potere dell’innovazione attraverso l’arte si rivela come portatore di grandi ideali, di emozioni, di interessi, di valori, ed è uno strumento accessibile a tutti.
Si pensi ai grandi artisti della storia, ai geni, ai poeti, agli scrittori, ai filosofi, le loro opere erano frutto di lunghe meditazioni, e spesso anche la produzione delle stesse veniva svolta in solitudine. Perché la genialità nasce introspettivamente e trova la sua massima espressione nelle creazioni.
La creazione però, viene concepita attraverso la rielaborazione degli stimoli esterni, esiste quindi un passaggio dal mondo esterno a quello dei pensieri, che si traduce infine nell’esplicazione della riflessione nell’opera. Diventa così evidente l’importanza del rapporto con ciò che ci circonda per poter esprimere il nostro io.
Le relazioni con l’ambiente esterno e la solitudine non sono in contrasto, bensì cooperano per sviluppare la fantasia.

                                                      

  • Testi di canzoni

    Condividi i testi di canzoni che accompagnano i tuoi  momenti di silenzio,  che ti  fanno riflettere, emozionare, sognare, sperare . A volte sembrano scritte per te perchè narrano della tua storia od esprimono le parole che tu non riesci a trovare.

    Per inserire i testi delle canzoni, accompagnati da un tuo commento, Continua

  • Immagini

    Condividi un'immagine (fotografia, quadro, disegno ecc) a cui tieni  particolarmente perchè  comunica un'emozione, rievoca  un tuo particolare momento, o è l'espressione di stati d'animo e sensazioni in altro modo indefinibili.

    Se desideri puoi corredarla del tuo commento. Nel  caso non fossi tu l'autore ricorda di indicare s ... Continua

  • Libri

    Un libro è un compagno sempre disponibile e costituisce un rimedio a volte straordinario nei momenti di sconforto e solitudine... Attraverso la lettura si ha l'opportunità di compiere profonde riflessioni, conoscere cose nuove,utili e costruttive.
    La lettura di un libro può essere considerata mezzo terapeutico per aiutare nella revisione e comprensio ... Continua

  • Aforismi
     
    Questo è uno spazio dedicato a chi ama trarre spunti da una frase per riflettere, per chi vuole trovare le parole giuste al momento giusto o per chi attraverso la scrittura sa comunicare  emozioni, pensieri, sentimenti o la propria visione d ... Continua
  • Arte Creativa Sociale INBILICO

    Condividi con gli altri utenti le tue abilità artistiche, il tuo estro, la tua personalità creativa ed in questo modo comunicherai anche con  la parte  "più nascosta"  di te,  quella che a volte  si riesce ad esprimere grazie alla creazione delle tue opere.
    Per far pubblicare le tue opere Continua

  • Creatività e solitudine Continua