amore

 

 

Amore.. che grande parola... amore è delle piccole cose che alla fine sono le più grandi..
amore è accogliere con un sorriso.. perché nessuno mai sarà così povero da non poter donarne uno..amore è quel tocco dato ad uno sconosciuto.. ma che parte dal cuore, amore è cercare in fondo, dentro di noi.. e in quel meraviglioso scrigno chiamato cuore trovare noi stessi.. avere la forza e l'audacia (perché è audacia in questo mondo) di donare e mostrare le perle preziose che in esso possediamo. Non lasciare che gli eventi o le persone spezzino le tue ali.. è difficile perché se doniamo tutto.. tutto possiamo perdere.. ma in realtà tutto ci viene donato attraverso la vita che è tale solo se vissuta con amore.

Ci sono momenti nella vita in cui qualcuno ti manca così tanto che vorresti proprio tirarlo fuori dai tuoi sogni per abbracciarlo davvero!

La soddisfazione, nell’amore individuale, non può essere raggiunta senza la capacità di amare il prossimo con umiltà, fede e coraggio. Senza queste virtù è impossibile amare veramente.

..per essere forti bisogna amare se stessi; per amare se stessi bisogna conoscersi in profondità, sapere tutto di sé, anche le cose più difficili da accettare.

— Susanna Tamaro

L’amore è un sentimento attivo, non passivo; è una conquista, non una resa. Il suo carattere attivo può essere sintetizzato nel concetto che amore è soprattutto “dare” e non ricevere.

Nella vita ci sono giorni pieni di vento e pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di pioggia e pieni di dolore, ci sono giorni pieni di lacrime….Ma poi ci sono giorni pieni d’amore che ci danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni.

Solo perchè qualcuno non ti ama come vorresti, non vuol dire che non ti ami con tutto se stesso.

— Paolo Cohelo

Solo l’amore disinteressato è un sentimento maturo, completo.

Io penso che l'individuo ricco d'amore debba ritornare alla spontaneità.. bisogna toccarci, stringerci, sorriderci, pensare l'uno all'altro, e curarci gli uni degli altri:siamo liberi di fare tutto ciò.

L’amore non ha senso se non viene condiviso. L’amore deve venire posto all’opera. Devi amare senza aspettative, fare qualche cosa per l’amore fine a se stesso, non per quello che ne potrai ricevere in cambio. Se ti attendi qualche forma di ricompensa, non è amore: l’amore vero è amare senza condizioni e senza aspettative. []

— Tratto dal libro di Madre Teresa con Lucinda Vardey: Il cammino semplice

Ogni tentativo di amare è destinato a fallire se non si cerca di sviluppare più attivamente la propria personalità.

L’unità conquistata col lavoro produttivo  non è interpersonale; l’unità raggiunta con la fusione orgiastica è fittizia; l’unità ottenuta col conformismo è solo una parvenza di unità. Non sono che soluzioni parziali al problema dell’esistenza. La soluzione completa sta nella conquista dell’unione interpersonale, nella fusione con un’altra persona, nell’amore.

Invidia, gelosia, ambizione, bramosia, sono passioni; l’amore è un azione, un potere umano che può essere praticato solo in libertà, e non è la conseguenza di una costrizione.

Per quanto un amore si dimentichi, può determinare la forma dell’amore che seguirà.

— H. Hesse

“Amore è interesse attivo per la vita e la crescita di ciò che amiamo” Là dove manca questo interesse, non esiste amore.

Noi pensiamo molto meno di quanto sappiamo. sappiamo molto meno di quanto amiamo. Amiamo molto meno di quanto si possa amare. E così siamo molto meno di ciò che siamo.

— Laing

Il solo modo che abbiamo perché le persone che ci sono care non muoiano, è vivere con il costante pensiero di esse, Le cose passano, le genti muoiono, ma il vero amore è per sempre.

— ll corvo

L’affermazione della propria vita, felicità, crescita, libertà è determinata dalla propria capacità di amare, cioè nelle cure, nel rispetto, nella responsabilità e nella comprensione. Se un individuo è capace di amare in modo produttivo, ama anche se stesso; se può amare solo gli altri, non può amare completamente.