perle di saggezza

 

 

Abbiamo dimenticato cosa sia guardarsi l'un l'altro, toccarsi, avere una vera vita di relazione, curarsi l'uno dell'altro. Non sorprende se stiamo morendo tutti di solitudine. 

— Leo Buscaglia

C'e' grande poverta' nel mondo:
quella delle persone che non sono mai contente di nulla,
quella di chi non sa' ne' ridere ne' piangere,
quella di coloro che non sanno dare nulla di se' agli altri...
Poi c'e' la poverta' ancora piu' gelida:
quella dovuta alla mancanza d'amore.

— Romano Battaglia (la favola di un sogno)

Una stanza o una casa diventa sempre simile a chi vi abita, perfino la grandezza di una stanza,varia a seconda della grandezza del cuore.

— K. Gibran

Quando accade un fatto negativo ci si rimette sempre qualcosa,
ma si guadagna anche:l'esperienza che si sta vivendo.
Ben messa a frutto, essa vale più di ciò che ci si rimette

— da La Gioia di Vivere. O.Falworth

“Devo imparare a voler bene allo stupido che è in me: quello che è troppo sensibile, che parla troppo, corre troppi rischi, qualche volta vince e troppo spesso perde, che non ha autocontrollo, che ama e odia, fa male e si fa male, promette e non mantiene le promesse, ride e piange. Solo lui mi protegge da quel tiranno autoritario e sempre troppo equilibrato che vive in me e che, se non fosse per il mio lato stupido, mi ruberebbe la vitalità, l’umiltà e la dignità.”

— Theodore Rubin

Penso che le cose più grandi della vita succedono nei tuoi sogni. Insegnerei ai nostri bambini ad imparare a sognare piuttosto che imparare a ricordare. Perchè ciò che è importante non è quello che è successo, ma quello che potrebbe succedere. E per questo motivo devi essere pronto a sviluppare la tua immaginazione e permetterti di avere un sogno di giorno e di notte. 

— Shimon Peres

Non credere solamente agli occhi del corpo. Si vede meglio quello che è invisibile.  

— S.Ambrogio

Quando la determinazione cambia, tutto inizia a muoversi nella direzione che desiderate. Nell’istante in cui decidete di vincere, ogni nervo e fibra del vostro essere si orienteranno verso quella realizzazione. D’altra parte se pensate “Non funzionerà mai”, proprio in quel momento ogni cellula del vostro essere si indebolirà, smettendo di lottare, e tutto volgerà verso il fallimento. (inviato da Anna)

— Daisaku Ikeda

Ciò che rende gli uomini socievoli è la loro incapacità di sopportare la solitudine e, in questa, se stessi.

— Arthur Schopenhauer

Le esperienze più grandi della mia vita le ho avute quando due vite si intersecavano e due esseri umani riuscivano a comunicare.


Nessun luogo è per l’uomo più pacifico e più lontano dalle preoccupazioni della propria anima, soprattutto se egli ha dentro di sé quelle cose che donano felicità solamente a pensarle; per felicità non intendo nient’altro che ordine armonioso. Concediti dunque regolarmente questo rifugio e rigenerati



— Marco Aurelio (imperatore)

Sai qual è l’errore che si fa sempre? Quello di credere che la vita sia immutabile, che una volta preso un binario lo si debba percorrere fino in fondo. Il destino invece ha molta più fantasia di noi. Proprio quando credi di trovarti in una situazione senza via di scampo, quando raggiungi il picco di disperazione massima, con la velocità di una raffica di vento tutto cambia, si stravolge, e da un momento all’atro ti trovi a vivere una nuova vita.  

— S.Tamaro

Diventiamo grandi grazie ai sogni. Tutti i grandi uomini sono dei sognatori. Vedono cose nella leggera foschia primaverile, o nel fuoco rosso della sera d'un lungo inverno.. Alcuni di noi lasciano morire questi grandi sogni, ma altri li nutrono e li proteggono; abbiatene cura nei giorni brutti affinchè portino il sole e la luce che viene sempre a chi spera col cuore che i propri sogni si avverino. 

— Woodrow Wilson

"La solitudine è come una lente d'ingrandimento se sei solo e stai bene stai benissimo, se sei solo e stai male stai malissimo."

— Gianni Copula

“secondo me non esistono esperti in amore, studiosi del vivere, dottori delle emozioni o guru dell’anima..abbiamo tutti unicamente bisogno di non essere soli; l’amicizia è un dono prezioso, e tutto ciò che dobbiamo fare per poter vedere è rimuovere i nostri paraocchi.”

— J. Masson

Si nasce soli e si muore soli. Certo che in mezzo c’è un bel traffico.

— Paolo Conte

65

L'amicizia e l'amore sono come l'eco, danno quanto ricevono.

— A.I.Herzen